Presentazione del libro “La minestra è maritata”

Il 18 maggio, presso lo chalet “Gabbiano” di Cupra Marittima è stato presentato il libro “La minestra è maritata. Ritratto storico della gastronomia meridionale”, di Gennaro Avano.

Il libro descrive da vicino la storia gastronomica del Meridione, dimostrando le convergenze culturali e tecniche che ne fanno una cucina unitaria, pur nella sua territorialità.

“In tutto ciò – dice Avano – le Marche sono in realtà molto presenti. Innanzitutto per la radice comune greca, riferibile specialmente alle zone costiere. Poi per la condivisione di piatti presenti nel medievale Liber de Coquina. Senza dimenticare lo scalco vicereale Antonio Latini, un fabrianese che, tra il 1692 e il 1694, ha pubblicato a Napoli una “colonna” della letteratura gastronomica meridionale”.

L’evento, organizzato dall’associazione Amo Cupra, è stato coordinato da Luca Pagliarini, che al termine della presentazione – insieme allo staff del “Gabbiano” ha proposto un menu ispirato proprio ai piatti della tradizione, reinterpretati in chiave moderna.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.