Le nostre iniziative

Passeggiate Cuprensi

Passeggiata di trekking urbano in collaborazione con le guide associate all’Aigae, Aics e il Gsc Artocria. Il percorso prevede la visita ai principali luoghi di interesse storico e culturale del paese, dal borgo medievale al parco archeologico, luoghi in cui si concentra la storia medievale e romana di Cupra Marittima.

L’obiettivo è quello di creare un evento coinvolgente che unisca in sé aspetti diversificati. Natura, cultura, sport: vari momenti a fruizione dei partecipanti, che in questo modo possono prendere parte ad nuova modalità di esperienza, completa e coinvolgente. La passeggiata assistita offre contenuti culturali e intrattenimento, avvalendosi dell’animazione del gruppo di rievocanti cuprensi – accampati nel parco archeologico di Cupra Marittima.

Passeggiate turistiche

Passeggiate con assistenza in itinere nelle vie del borgo medievale di Marano, e nel paese alto di Cupra Marittima. Le visite sono gratuite, in presenza di una guida specializzata. Durata intorno alle due ore. L’obiettivo è quello di promuovere e rivitalizzare il borgo di Marano attraverso una nuova prospettiva culturale. Un percorso che miri a creare percorsi storico-artistici al fine di comprendere appieno i valori patrimoniali, le strutture e le emergenze archeologico-architettoniche del borgo storico. 

Percorsi enogastronimici

Tour enogastronomici ed esperienziali per turisti, alla scoperta delle varie realtà e culture culinarie presenti nel territorio. 

Corsi di Cucina

Corsi di cucina (carne, pesce e vegetariano) organizzati presso lo chalet “Gabbiano”, con gli chef Luca e Lorenzo Pagliarini, Massimo Castelli e Nicoletta Scafà. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione e un ricettario con i piatti presentati, oltre al grembiule utilizzato durante il corso.